Aggiornamento Maggio 2019
Le piante di Moso Impiantate nel 2016 sono ancora mlto piccole (non superan i 3 metri di altezza… mentre altre messe a dimora nel 2015 sono andate diveramente e già producono canne sui 4 cm di diametro e 6-7 metri circa di altezza.
CONFERENZA – TAVOLA ROTONDA
sabato 27 febbraio 2016 – ore 10,00 presso sede LP
Mattia di Nicolò della soc. agricola Rasoterra sarà qui da noi (Cerveteri – Rm) per parlare della loro esperienza con la coltivazione del moso e cercare di fare un pò di chiarezza sulle opportunità imprenditoriali che questa pianta potrebbe offrire.
L’incontro è Gratuito ma è necessario mandare una mail (info@liberapolis.it) di registrazione specificando: NOME – COGNOME – OCCUPAZIONE – NUMERO DI TEL. e chiedendo di poter partecipare all’iniziativa.
______________________________________________________________________________
UNA PIANTA DALLE MILLE RISORSE…
Abbiamo scoperto di recente (2010) la presenza di una bambuseto di una varietà gigante di Bambù a Valcanneto lungo un torrente… uno spettacolo della natura… così ci siamo appassionati ed abbiamo approfondito l’argomento: il bambù oltre a poter essere coltivato nei nostri climi per la produzione di legname da costruzione e artigianato, è uno dei maggiori assorbitori in assoluto di co2 dall’atmosfera e contemporaneamente i suo germogli posso essere mangiati poiché ricchissimi di numerosi elementi nutritivi.
Abbiamo Impiantato anche da noi qualche pianta di specie Phy. Edulis (MOSO che produce sia germogli che canne di notevole pregio) – Qualche pianta di Phy. Dulcis (germogli molto buoni) e qualche pianda di Viridiglauscens (buon legname) presso il nostro terreno…
A distanza di due anni le piantine non stanno crescendo come pensavamo, forse il vento freddo invernale, forse il terreno non perfettamente adatto, forse il fatto che come dicono alcuni esperti nei primi 3-4 anni la pianta si radica bene nel terreno prima di “partire”… di fatto la crescita è più lenta del previsto… o più lenta di quanto alcuni sostenevano…
Poichè decine di persone ci contattano per chiedere informazioni che noi non possiamo dare abbiamo deciso di dare spazio ad altri che parlano diu questi argomenti:
Per chi vuole approfondire il rischio sugli investimenti ecco alcuni aricoli di Thomas Allocca:
BAMBOO, ATTENTI ALLE BEFFE MEDIATICHE
BAMBU: ATTENTI A CHI APRETE LA PORTA
Per ACQUISTARE PIANTINE DI MOSO (phy. edulis) da seme a prezzi onesti (tra i 14 ed i 20 euro a piantina a seconda delle quantità) invece proponiamo di rivolgersi alla società agricola “Rasoterra s.a.s.” costituita da 3 giovani che nelle Marche hanno avviato un vivaio di Moso.
http://www.agricolturarasoterra.it/bambu-moso/
Paolo alle prese con un tronchetto di b. gicante prelevato dal Bambuseto di Valcanneto – Vicino la nostra sede (Cerveteri – Rm)
N.B.
La filiera del bambu a scopo commerciale in Italia non esiste ancora, c’è chi sta cercando di crearla ma siamo ancora lontanti da qualcosa di concreto.
Geo&Geo sul Bambu
Per pianta invasiva cosa si intende? Come si possono tenere sotto controllo?
Sono interessato a mettere del bamboo vicino a dell’eucaliptos, vicino a un canale d’ acqua, mi trovo in provincia di Lecce.
A chi mi posso rivolgere per i semi?
Salve .è da poco che sono incuriosito sul business moso. Ma mi chiedo se visto che in Cina ci sono milioni di ettari di produzione. non sia più conveniente acquistare i tronchi di bamboo moso già lavorati a 2.90$ su alibaba.com ci sono aziende affidabili che vendono il prodotto a questo prezzo. Se la vendita del bamboo in Europa si aggira sui 10 o 12 euro il conto è presto fatto. E senza aspettare 3 anni. Visto l investimento iniziale per iniziare la coltivazione. Io spenderei i soldi per acquistare un container che in 30 gg te lo trovi sotto casa.
La mia è solo una riflessione .
Vi chiedo la vostra opinione
Saluti
Buon giorno,
secondo la vostra esperienza è dunque meglio il Phy. Edulis oppure il Phy dulcis?
Io voglio piantarli nel mio bosco in pendenza, soprattutto come frangi rumore dalla strada che ho sotto.
Per quanto riguarda l’acquisto ho notato anch’io che i prezzi migliori sono quelli di “rasoterra”.
Ho contattato però anche un altra azienda, mi hanno detto che le loro piante “sono marcate CE (comunità europea). Alla consegna verrà rilasciato certificato fitosanitario e passaporto autorizzato dalle autorità. Godono di ottima salute certificata da studio di analisi.” MI chiedevo dunque se anche le piante di rasoterra hanno queste certificazioni oppure se è una cosa inutile… a me interessa solo che crescano.
Queste piante costano 10€ in più rispetto a quelle di rasoterra e volevo capire il perchè.
L’azienda in questione è naturalsalpi.
Grazie mille
saluti io credo che quando hai firmato il contratto ,una volta pagato per avere i semi o le piantine o culmi, ci sia il rischio che dopo tre anni ti trovi magari si, con delle belle piante ,ma non sai dove e a chi darle e ti troverai il terreno pieno di bambu anche infestante .occhio prima andrei a far visita a achi ha gia coltivato un bambuseto per sentire pro e contro
Buongiorno, mi hanno parlato della coltivazione del bambu gigante e dei germogli , come possibile investimento alternativo. Potete aiutarmi a capire meglio?
Iniziativa interessante ma sono molto ignorante sull’argomento.
Grazie mille !
Davide
…puoi chiedere a Thomas Allocca
Ciao a tutti, insieme ad un mio amico vorremmo piantare alcuni bambù (moso), volevamo partire dal seme e cercando su internet ho trovato diversi siti che vendono semi, naturalmente leggendo ho trovato anche questo articolo dove scrivete che è impossibile partire dal seme. Vi chiedo se potete rispondermi gia su questa pagina, se il tentativo è fallito anche in serra e con condizioni controllate. Potete indicarmi le condizioni di coltura naturali del ‘moso’ : composizione terreno, ph, conducibilità, temperatura, ecc.. o indicarmi qualche libro specifico e se c’è un rivenditore di semi affidabile (anche privatamente all’indirizzo email) la zona in cui verranno messe a dimora è Frosinone. Grazie.
Mi spiace non possiamo aiutarti, puoi provare a chiedere a Thomas Allocca
ok grazie proverò a contattare Allocca
Buonasera a tutti, sono uno studente della facoltà di agrari e volevo aver delle informazioni riguardo alla coltivazione del Bambù. Io ho a disposizione per la coltivazione alcuni ettari e volevo farmi un idea, prima di avviarmi in questa nuova avventura, sui costi e ricavi che la coltivazione di questa specie comporta. Chi potrei contattare?.
Grazie per il vostro tempo.
Arrivederci
Hai letto questo?:
https://www.liberapolis.it/2015/03/bamboo-attenti-alle-beffe-mediatiche/
sono interessato alla coltivazione del bambu. mandatemi ulteriori informazioni. grazie.
Vendo piante e rizomi di bambù a palermo. contattatemi
bambuverde@outlook.it
sono in possesso di un piccolo appezzamento di terreno vorrei sapere notizie dettagliate per quanto riguarda costi impegno e profitto sono affascinato al bambu,nel giardino ne abbiamo qualche mq conosco la sua propagazione e la crescita ma non mi sono mai documentato sulla sua possibilità di profitto vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi farete avere
cordialmente
Beniamino
3292271178
Salve,
Sicuramente il Bambù è un mondo che affascina moltissimo .
Ho letto che i semi di Bambù hanno difficoltà a germogliare.
Sicuramente è vero. Ma se si rispettano le procedure di semina e soprattutto se si procede a temperature controllate si possono avere importanti risultati anche se alcune specie di Bambù Gigante hanno percentuali di germinazione molto basse. Ma comunque si possono avere ottimi risultati. Oltretutto penso che una pianta coltivata da seme può adattarsi molto bene creando un proprio habitat dove passerà il resto della sua vita.
Sicuramente c’è bisogno di competenza,passione,studio e pazienza.
Le informazioni più Attendibili sul bambù le si trovano in lingua originale dove tale pianta è coltivata da anni in Cina e in India ad esempio, le informazioni in lingua italiana possono essere discutibili.
Io coltivo 5 specie di Bambù da circa 5 anni. Ho avuto, con molta pazienza,ottimi risultati.
salve sono interessato anch’ io all’ idea di un bambuseto ho un pezzo di terra ricco di acqua essendoci in profondità (acqua sotterranea). Vorrei sapere dove si acquistano le piantine, i costi di avviamento e di gestione e poi di lavorazione, ma soprattutto come funziona la filiera del bambù.
Grazie per tutte le informazioni
sono interesato a un inbianddo bambu gigante in sicilia
Interessata a ricevere info sulla coltivazione.
335 9286608
Ciao,
proprio oggi ho acquistato dei semi di bambu’ gigante moso su internet ed entusiasta stavo aspettando che mi arrivassero per piantarli subito, ma sfogliando il vostro sito ho avuto la grande delusione circa l’impossibilita’ che questi semi germoglino. Come posso fare?. Io sto a Santa Marinella (Rm) e vorrei piantare qualche canna per uso ornamentale nel terreno vicino casa.
Grazie.
Anch’io ho comprato i semi. Sono riuscito a farli germogliare in un vaso con un pò di sabbia e terra e tenendo umido e li ho piantati in un angolo. Il problema è che da li non riesco più a piantarli anche da altre parti.
Ciao Angelo, che varietà di bambu sei riuscito a far germogliare dai semi?
buon giorno a tutti per favore io sto cercano una pianta o un rizoma di bambu gigante da far crescere in vaso sono di torino voi potreste aiutami anche pagando sempre che abbia un prezzo ragionevole oviamente mi rivolgo a voi perche anchio o cercato ma invano di far germogliare dei semi comprati in internet
Ciao ragazzi sono un giovane laureato in scienze e tecnologie agrarie, ci sarebbe la possibilitá di venire a visitare il vostro bambuseto?
Salve a tutti! Da qualche giorno mi stò interessando a questa armoniosa pianta.
Sono interessato ad avere più informazioni pratiche.Vorrei vedere un bambuseto dal vivo.
Quando posso venire a vedere il vostro.Visto che sono a Roma volevo mettermi in contatto con Franco Nonnis.
Grazie e buon lavoro Teo
Noi non abbiamo un bambuseto quello nelle foto sta in un campo privato qui vicino (10 km) ma nel quale non siamo in grado di accompagnarti…
Salve Simone, come posso scambiare dei pareri con lei in maniera più approfondita? Grazie mille.
Scrivimi una mail su info@liberapolis.it Grazie
Complimenti per l’iniziativa,mi sto interessando anche io per una coltivazione di bambu gigante e sto raccogliendo informazioni, tempi e costi e ricavi.se avete possibilita inviatemi qualche dato,vi verro a trovare poi.grazie saluti e auguri w.flauto
Contatta Thomas Allocca, ci sono i contatti sul ns sito.
https://www.liberapolis.it/il-bambu-gigante-ed-i-suoi-germogli-commestibili/ in questa pagina trovi i suoi contatti… basta che scorri un pochino giù…
Salve, sono rimasto affascinato dalla bellezza dei bambuseti, ho scoperto che forniscono anche un ottimo contributo all’ambiente abbattendo in modo significativo la CO2. A questo punto, visti anche i suoi molteplici impieghi, mi è balenata l’idea di impiantare un bambuseto. Naturalmente non ho esperienza nel settore ma posso disporre di circa 2 ha di terreno nei pressi di Roma. Se fosse possibile vorrei scambiare due chiacchiere con voi per vedere se le mie idee sono realizzabili e, eventualmente, se c’è la possibilità di una qualche forma di collaborazione..
Un saluto e attendo una vostra risposta.
Ciao Franco, chiamami al 3356789482 che posso darti qualche info in più…
Salve sarei molto interessato a questa nuova iniziativa, a chi dovrei contattare per discutere bene su questo argomento ? Aspetto vostre risposte grazie.
Salve,io possiedo una az.agrituristica in provincia di verona e sarei interessato per la coltivazione di circa 2 ettari di bambu gigante onlymoso,potrei contattarla per informazioni.Grazie crdiali saluti.
Ciao, sono interessato alla coltivazione del bambù , è possibile metterci in contatto per parlarne.
Cordiali saluti
Rosario
chiamami al 3356789482
Salve, sarei interessato ad iniziare la coltivazione di bambù, ho diversa terra da poter destinare , è possibile venirmi a trovare e scambiare 4 chiacchiere sulla argomento?
ciao, molto carine le vostre iniziative, anche questa del bambooseto, volevo solo dirvi una cosa che probabilmente sapete già ma…occhio al bamboo, è invadente, andrebbe impiantato con l’accortezza di contenerlo, se può essere gradevole alla vista che colonizzi ampie zone non è altrettanto auspiacabile che questo avvenga dal punto di vista ambientale perchè il suo proliferare a dismisura provoca danni alla vegetazione autoctona. altra cosa già che ci sto (scusate ma sono una degna figlia di un naturalista!) ho visto il cerchio di eucalipti dentro il quale volete nettere la yurta. occhio anche agli eucalipti che sono causa di inaridimento del terreno (in pratica crescono prendendo nutrienti dal terreno ma non li ricedono con la decomposizione delle loro foglie infatti se ci fate caso spesso sotto agli eucalipiti non cresce niente). comunque complimenti per tutto quello che fate, spero presto di avere il tempo di venirvi a trovare mi interesserebbe la cosa dell’orto condiviso.
Grazie Elisa, è vero quello che dici e ne eravamo al corrente, crediamo di poter tenere la situazione sotto controllo. Vieni a trovarci presto.
Simone
ciao mi chiamo pasquale e sarei interessato alla coltivazione del bambu moso prima di immettermi in questa avventura perche mi piace l idea vorrei scambiare due parole con te come possiamo fare grazie
Affascinati le foto del Bambuseto di Valcanneto (Cerveteri – Rm), ho visto qulcosa di simile in monasteri in Cina e sono rimasto stregato dal baboo gigante, ogni tanto capito nei pressi di Cerveteri e sono appasionato di fotografia, mi piacerebbe molto fotografare scorci della selva di bamboo…. ma dove si trova esattamente ?? … si puo visitare ??
Gilberto
Solo la prima foto è del bambuseto di valcanneto le altre due no 🙂 cmq non è facilissimo spiegare dove si trova ma se vuoi telo spiego al telefono…
Simone
Salve a tutti! Molto interessante la vs. iniziativa sul bambuseto di bambù gigante, complimenti! Personalmente sono molto ghiotta di turrioni, sono molto buoni sofritti con aglio e prezzemolo.
Per coloro che fossero interessati a ricevere informazioni sul nostro progetto “Bamboo business in Italy, una possibile filiera corta” prego leggere il seguente comunicato stampa riguardante un evento celebratosi lo scorso giugno: http://www.architetturaecosostenibile.it/comunicati/stampa/bamboo-business-italy-filiera-corta.html.
All’interno troverete un link per richiedere informazioni o per suggerire proposte per attivare possibili proficue sinergie.
Grazie per l’attenzione.
Cordialità, Giovanna
Ciao Giovanna, ho dato un occhiata al convegno di cui ci hai scritto e ho mandato la richiesta di maggiori info.
In ogni caso sarebbe auspicabile incontrarci per capire bene il progetto in questione e gli eventuali margini di collaborazione.
Intanto buon fine estate
Simone Itri
bella iniziativa, tenetemi al corrente
Ovviamente sarà fatto, ma tu vienici a trovare.