Seminario “CASA-TERAPIA”

Un approfondimento della relazione con la nostra casa, entreremo in contatto con la sua anima, aiutati dai principi base del Feng Shui e della psicologia Bioenergetica, allo scopo di stabilire un legame più profondo con il nostro spazio, con il modo in cui lo percepiamo e con noi stessi. Migliorare la nostra casa significa aumentare il nostro benessere al suo interno.

Argomenti:

Leggi tutto: Seminario “CASA-TERAPIA”

Il Feng Shui è un antico strumento della tradizione cinese, utilizzato per analizzare le caratteristiche energetiche della casa e le influenze dell’ambiente sulle persone che la abitano. Analizza le loro individualità energetiche, suggerendo correttivi e soluzioni pratiche per aumentare l’armonia e il senso di benessere percepito.

La bioenergetica, basata sugli studi di Wilhelm Reich, è stata introdotta in psicologia da Alexander Lowen e John Pierrakos; individua cinque tipologie caratteriali, cinque diversi sistemi di difesa usati dal bambino per la sopravvivenza e la sicurezza. Con il tempo questa “corazza” può ridurre l’espressione spontanea delle emozioni, alterare il naturale sviluppo della propria identità e l’autorealizzazione.

A ogni tipologia caratteriale corrisponde una struttura corporea e un atteggiamento psicologico e di conseguenza anche delle caratteristiche relazionali con l’ambiente in cui si vive e un particolare modo di organizzare lo spazio interno della casa.

Analizzando e riequilibrando il nostro spazio, possiamo entrare in contatto con i nostri reali bisogni e lavorare per ritrovare la nostra identità.

Obiettivo:

Grazie a questi due metodi di analisi dello spazio e della persona, con l’aiuto anche di esempi pratici, potremo:

– Identificare le caratteristiche generali dell’ambiente circostante secondo il feng shui.

– Identificare come scorre il flusso energetico all’interno della nostra abitazione e come armonizzarlo nei punti critici.

– Individuare il fronte dell’abitazione, analizzare gli ambienti, le funzioni e il tipo di vibrazioni che inducono negli abitanti.

– Determinare la posizione migliore per gli arredi, in base alla teoria dei quattro animali, e i flussi del Qi.
– Applicare rimedi e correttivi in base alle nostre caratteristiche e a quelle dell’abitazione con uso di colori, materiali eforme.

– Individuare la nostra tipologia caratteriale principale, identificarla nello spazio e agire per riequilibrare il nostro ambiente di vita.

Programma Giorno 1

  1. Introduzione al Feng Shui (filosofia di vita per aumentare il benessere): Origini, il qi, lo yin e yang,i cinque elementi. La scuola della forma, il sito ideale, i quattro animali.
  2. Esempi (foto esterno e interno e planimetrie case fornite dai partecipanti), analisi di:

– Le zone della casa: ingresso e ming tang, zona giorno, zona notte, posizione del letto, lo studio, il bagno;

– I flussi energetici

– La planimetria

– I materiali

Uso dei colori: Psicologia del colore applicata, i colori nella percezione spaziale, cinque energie e colori, uso dei colori nei diversi ambienti, il colore nei luoghi di lavoro.

Programma Giorno 2

  1. Introduzione alla Bioenergetica
  2. Le 5 tipologie caratteriali
  3. La relazione di ogni tipologia caratteriale con la casa, gli archetipi, la relazione con cinque elementi e come riequilibrarla: relazione anima-psiche-corpo-architettura: ogni forma ha un significato psicoenergetico, cambiando lo spazio si cambia se stessi e si agisce sui blocchi energetici.

La docente:

Sono Daniela Mancini, laureata in architettura, ho un master in architettura del paesaggio, ho cominciato a lavorare, focalizzandomi sui temi ambientali e di bioarchitettura, ma sentivo che mi mancava una vera “connessione” con il mio lavoro.

Così ho iniziato ad appassionarmi al feng shui e alle relazioni psicologiche con gli spazi di vita e questo mi ha portato a vedere in modo completamente diverso il mio lavoro.

Oggi svolgo l’attività professionale di progettazione architettonica e di consulenza per il benessere ambientale indoor ponendo una particolare attenzione agli aspetti psicologici e di crescita personale come all’uso di materiali naturali e all’integrazione con l’ambiente esterno, unendo le antiche conoscenze cinesi alla tradizione dell’abitare occidentale e all’innovazione tecnologica.

Pratico il Feng Shui nell’ambito di una più ampia lettura della casa e dello spazio lavorativo, all’insegna del ritrovare la vera essenza di un luogo e offrire a chi lo abita di assaporarla e viverla appieno, migliorando le sue relazioni sia con esso che con le altre persone con cui si condivide.

Nel 2016 ho fondato “Wildnest Bioarchitettura e Feng Shui” in cui coinvolgimento e l’integrazione fra spazio e persona diventa tema centrale di progettazione, sintesi del percorso tra ambiente, bioarchitettura e ricerca personale integrate in un approccio che mette al centro della progettazione migliorare la consapevolezza di se, della relazione con lo spazio e la qualità della propria vita.