Recentemente, nel mese di marzo 2018 ho parteciparto ad un corso di Natural Survivol organizzato dalla “Red Fox” di Marco Priori, avevo voglia di iniziare un percorso di approfondimento tecniche di vita in natura, dalle erbe spontante, ai rifugi, passando per orientamento e riconoscimento di tracce, accenzione del fuoco, scheggiatura della pietra ed altre cose di questo tipo.
Devo dire che non ostrante dal suo sito internet (molto stile americaneggiante con promozioni, sconti ecc) mi ero fatto un idea diversa, ho incontrato delle persone che facevano il loro lavoro con passione e competenza, sono felice di poterlo dire e scrivere, perchè è raro incontrarne.
Forse i prezzi sono un pò alti (a mio avviso anche perchè mal consigliati continuano a fatturare con una srl queste attvità di promozione del rispetto della natura e della vita in essa quando potrebbero farlo con una associazione) ma mi sento di consigliare a tutti queta esperienza, che personalmente continuerò con i livelli successivi di approfondimento.
Marco punta ad insegnare le cose gradualmente, ma in questo modo si ha il tempo di farle sedimentare ed acquisire davvero come conoscenze facenti parte del bagaglio personale di ognuno.
I corsi si tengono nel Lazio, vicino Orvieto. Il posto è molto bello ed immerso nella natura.
Iimparare ad accendere il fuoco con legno ed archetto è stata la cosa più bella, sia per la competenza acquisita, sia per l’emozione di questo momento magico, in cui si crea fiamma senza strumenti tecnologici moderni.
Molti i voi sanno che presso la ns associazione abbiamo ospitato negli anni moltissimi insegnanti e corsi di ogni genere, e che personalmente sono molto esigente in quanto ricerco sia la professionalità nell’organizzazione che la coerenza umana con ciò che si insegna. Avendo riscontrato la presenza di queste caratteristiche mi sbilancio nel segnalarvi un’esperienza esterna alla ns associazione ma coerente con i nostri principi. Non sono corsi per fomentati con il coltello grosso, ma per chi vuol immergersi con più consapevolezza nella natura, magari scoprendo che questa non ci è ostile ma sempre alleata.
Marco viene da una formazione scientifica come geologo ed ingegnere, ma la sta colmando e bilanciando con un crescente coinvolgimento “spirituale” nella naturara che trapela dalle sue parole.
Se volete iscrivervi fate il mio nome e quello di Libera Polis per avere uno sconto!
Un caro saluto
Simone