Antonio De Falco

Non contattate Libera Polis per parlare con Antonio De Falco, la nostra esperienza con gli orti sinergici è terminata tral’altro senza nemmeno grandi successi e soddisfazioni.de falco

Dicembre 2015

Io sono Antonio De Falco, ho 65 anni e sono napoletano.
La vita mi ha portato in molte avventure dove ho interpretato svariati ruoli. Oltre quelli di figlio, fratello, marito, padre, compagno, amante e nonno, ho provato ad essere: ragioniere, ispettore di banca, sindacalista, pittore, scultore, ceramista Raku, animatore, attore, cattolico, comunista, ateo, ricercatore esoterico, sciamano, terapeuta, ristrutturatore di case, cofondatore di ecovillaggi, permacultore, poeta, scrittore, ricercatore spirituale.
In tutti questi percorsi ho avuto la fortuna di incontrare amici e maestri straordinari per i quali sento gratitudine e amore.
Dal 1994 però sono approdato all’agricoltura e mi sembra di aver trovato in lei la sintesi delle mie esperienze. Condivido il sentire di Masanobu Fukuoka: Lo scopo principale dell’agricoltura non è la produzione di raccolti ma la coltivazione e il miglioramento dell’essere umano.
Nel 2003, anno della scomparsa della maestra: Emilia Hazelip, assieme all’altro suo allievo, Fortunato Fabbricini e con l’aiuto di Marilia Zappalà ho fondato la “Libera Scuola di Agricoltura Sinergica”.
D’allora sono impegnato nella diffusione di questa filosofia-pratica che:
è rispettosa dell’ambiente,
non porta danno ai quattro elementi (ritenuti inesauribili ma oggi in grave pericolo e squilibrio),
mantiene l’autofertilità del suolo,
conserva specie e incentiva la biodiversità,
produce quantità e qualità di cibo e materie prime tale da permetterci una buona e sana esistenza,
lascia alle generazioni future condizioni di possibile sopravvivenza ed evoluzione,
è una attività piacevole, sostenibile, allegra, bella e piena di soddisfazioni
e travalica i confini degli orti.
Sempre più i corsi sono un’occasione per contattare l’Amore e instaurare un clima di reciproco sostegno e aiuto. Ho contribuito alla nascita di centinaia di orti e al cambiamento della vita di decine di persone.
Dal maggio di quest’anno la Libera Scuola di Agricoltura Sinergica “Emilia Hazelip”
si è costituita in associazione di promozione sociale ed io rivesto la carica di presidente.
Insieme abbiamo pubblicato con l’editore Terra Nuova un libro: “Agricoltura Sinergica – Le origini, la pratica, le esperienze” che riporta tutti gli insegnamenti di Emilia e le osservazioni di venti anni di pratica.
Al piacere di conoscervi e giocare con voi –
antonio de falco