Ho riscontrato tantissimo interesse per questo argomento, molti ormai percepiscono che l’unico modo di guardare al futuro con ottimismo e fiducia, sta nel ritornare a cooperare con i vicini, nel’abitare case ecologiche e nel ritornare a viver di ciò che ci da la terra, possibilmente riducendo i consumi e producendo energia il più “pulita possibile”.
PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI PERO’ E’ MOLTO DIFFICILE
Lo è perchè serve molto tempo e molte energie per tentare di dar vita ad un cambiamento in questa direzione e perchè non ci sono molti che possono aiutarci con la loro esperienza a fare ciò… è un lavoro da “pionieri” che tentano nuove strade. La maggior parte dei tentativi falliscono, ma alcuni riescono ad arrivare a buon fine. Cosa hanno di diverso quelli che funzionano? Ed in cosa hanno sbagliato gli altri?
I libri qui sotto potrebbero essere un primo punto di partenza per tutti coloro che vogliono partecipare ad un progetto simile o fondarne di nuovi.Possono aiutarci a “vedere” in anticipo i problemi che potranno sorgere di modo da metterli in conto e prevenirli oppure da attrezzarci per affrontarli nel modo migliore.
Il termine “Ecovillaggio” è anche un termine molto vago che comprende realtà molto differenti l’una dall’altra. Alcune realtà sono molto partecipate e grandi altre costituite da una sola persona, Alcuni vivono
in modo estremamente “selvatico” in mezzo alle montagne, altri in situazione molto agiate e comode. Non dobbiamo farci ingannare da questi aspetti e farci idee sbagliate:
Ognuno a partire dal proprio grado di confort e agio desiderato potrebbe ritornare a coltivare l’ecologia sociale attraverso rapporti intelligenti e cooperativi con i propri vicini, riscoprendo la bellezza della compagnia e l’unione delle forze nella creazione di servizi comuni…
La conseguenza nel lungo periodo è la rieazione delle comunità locali. Tutto ciò è ovviamente atitetico alla tendenza “atomizzatrice” della società del consumi che vuole ogni individuo a se strante isoltato e sconnesso dal tessuto sociale riservandosi così la facoltà di “vendere” la compagnia, i servizi, la sicurezza e tutto quel che un uomo in quanto essere sociale abbisogna… ottenendo al contempo l’altrettantto desiderato effetto di rendere gli uomini schiavi di un salario indispensabile per sopravvivere in una società sradicata dalla terra e dalle proprie origini…
Diana Leafre Christian “Creare una vita Insieme” – Fiori Gialli Edizioni
Un libro molto utile per approfondire le difficoltà e le dinaminche di gestione dei gruppi…
Jan Martin Bang, “Eco-Villaggi” – Arianna editrice
Un Manuale abbastanza completo che affronta i vari aspetti delle comunità ecologiche…
Francesca Guidotti, “Ecovillaggi e cohousing” – Terra Nuova edizioni
Sopratutto utile per avere una panoramica delle realtà esistenti…
Matthieu Lietaert, “Cohousing e condomini solidali” – Terranuova edizioni
Un testo sulle realtà dei cohousing con un interessante DVD allegato.
Studio TamAssociati, “Vivere Insieme” – Altraeconomia edizioni